Atlas che non c'è

a quale tappa di questo viaggio ci troviamo?

Amici ed Amiche di Atlas, come molti di voi immaginavano, anche nel 2025 Atlas Connection resterà in silenzio. Come ogni seme prezioso, questo progetto, figlio di sogni e visioni, ha bisogno dello spazio giusto per crescere libero e rigoglioso. C’è bisogno di un luogo capace di abbracciare il futuro che immaginiamo per Atlas, uno spazio che permetta una crescita autentica, sostenibile e lungimirante, un ambiente dove idee audaci possano prendere forma e dove la comunità possa svilupparsi in piena armonia con i principi che da sempre guidano il nostro percorso.

La ricerca di uno spazio del genere significa trovare equilibrio tra istituzioni aperte e visionarie, un contesto abitativo tollerante, e una cultura locale che sappia accogliere e arricchire la nostra identità. È un processo delicato e complesso, e da tempo siamo al lavoro con determinazione: esploriamo nuovi territori, entriamo in contatto con realtà culturali innovative, stringiamo relazioni con collettivi italiani ed esteri, e costruiamo passo dopo passo il prossimo capitolo di questo viaggio.

Il nostro obiettivo non è creare un evento, ma un autentico ecosistema culturale e artistico, un punto di riferimento per chi cerca autenticità e qualità nella musica, nell’arte e nelle interazioni umane. Perché non sono certo le feste a mancare, ma spazi autentici di condivisione, sperimentazione e scoperta artistica, luoghi che stimolino riflessioni, incontri, nuove prospettive e contaminazioni culturali, capaci di lasciare un’impronta duratura nella vita di chi li attraversa.
 
 
Nel frattempo, non ci fermiamo: la visione di Atlas vive anche quest’anno attraverso Samichay, il nostro spin-off, che dal 4 al 7 settembre tornerà a Guasticce (Livorno). Sarà un viaggio fra Goa Trance, world music, gnawa e molte altre sonorità libere e sperimentali, intrecciato con conferenze stimolanti, laboratori innovativi e momenti collettivi che esplorano nuove frontiere culturali e artistiche. Un’esperienza in cui musica e sapere dialogano e che vorremmo convidere con tutti voi. Ecco il programma musicale completo:
Daddy G (Massive Attack)UK / Dengue Dengue DenguePE / Gaudi / Etnica / MontezumaDE / GroundJP / Elements Of BarakaFR / Lo.Renzo / IzadoraFR / Carla ValentiCL / Gagarin ProjectUA / FrederikaFR / Adil SmaaliFR / BCFHBHUK / Teo Naddi B2B Eugenio Baldacci / Sun Anga / Selva Mundi / Nick Nick / Marialuisa / Pulao / Feli Pe / Rasha / Pedro Baloon / Fonx / Alma Cumbiera / Cado in Trance / Kyo / Scoop_Y / Lil’Owl / Vitamina Jeans / Osmosis